Biografia Mons. Dott. Paolo Oliva

 

Don Paolo Oliva nasce a Martina Franca il 06 novembre 1955

 

Dopo gli studi liceali segue il Corso Istituzionale di Teologia presso il Pontificio Seminario Teologico di Molfetta e viene ordinato sacerdote il 30 giugno 1979 da S.E. Mons. Guglielmo Motolese, Arcivescovo di Taranto, nella Collegiata di San Martino in Martina Franca.

Viene inviato nella Parrocchia del Carmine di Taranto con il preciso compito di seguire il Gruppo Scout Ta 5 che conta tre branchi di Lupetti, due reparti di Scouts, un clan di Rovers. Rimane al Carmine per un anno e trasferito l’anno successivo alla Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria dove esercita come vice parroco il ministero sacerdotale fino al settembre del 1984.  

 

Dal dicembre 1983 è chiamato dall’Arcivescovo a seguire come assistente ecclesiastico di Zona l’Agesci che comprende le tre diocesi della Metropolia di Taranto, servizio che svolgerà fino al settembre del 1994.  

 

Dal 15 settembre 1984 è a Santa Teresa del B. G. prima come vive parroco poi dal 01 aprile 1986 come parroco, ministero che tuttora svolge.  

 

È stato per due mandati, prima con l’Arcivescovo mons. Motolese, poi con l’Arcivescovo mons. Papa, Vicario Zonale della Vicaria Taranto Orientale 1.

Il 30 giugno 1994 viene chiamato a servire l’Azione Cattolica Italiana come Assistente Unitario Diocesano; incarico che ricoprirà per dieci anni, essendo stato nominato dall’Arcivescovo il 01 giugno 2003 Vicario Episcopale per le Aggregazioni Laicali.

 

Dal 02 gennaio 2003 è Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese

 

Dopo il Corso Istituzionale di Teologia, Don Paolo ha perfezionato i suoi studi, conseguendo la Licenza in Teologia Dogmatica nel 1983 e il Dottorato in Diritto Canonico nel 2002 presso la Pontificia Università Lateranense in Roma e nel 1996 la Laurea in Pedagogia presso la Libera Università “Maria SS. Assunta” di Roma. Don Paolo ha insegnato Religione Cattolica dal settembre 1979 all’agosto 2002 nelle Scuole Superiori di Taranto (Liceo Scientifico “Battaglini”, Istituto Magistrale “Vittorino da Feltre” e Liceo Classico “Archita). È stato docente di Teologia nel Corso di Sociologia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano presso il Centro di Cultura per lo Sviluppo “G. Lazzati” di Taranto negli anni accademici 2002/06. Dal 1984 insegna Trinitaria, Antropologia teologica e Teologia del Laicato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Taranto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal luglio 2006 viene nominato Accompagnatore spirituale delle ACLI Joniche.  

 

Da novembre 2009 viene nominato dalla Conferenza Episcopale Pugliese Assistente Regionale dell'AGESCI.  

 

Dal 14 febbraio 2011 è nominato dalla Conferenza Episcopale Pugliese Vicario Giudiziale aggiunto (vicepresidente) del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese.